Prodotti tipici Fuerteventura

Essendo Fuerteventura un'isola molto arida e desertica, la coltivazione risulta molto difficile. La frutta e verdura che si comprano al supermercato infatti sono importate dalle isole vicine, dalla penisola iberica o da altri paesi.

Ciò nonostante anche Fuerteventura ha i suoi prodotti tipici, il primo per eccellenza è il formaggio di capra, stagionato o fresco, che vi manderà in fervore le papille gustative! Provatelo con il miele di palma, un altro prodotto locale che si accompagna splendidamente al formaggio e anche ad altri piatti che troverete nei menù dei ristoranti tipici.

Non per niente il simbolo di Fuerteventura è la capretta, che vedrete pascolare vicino alle strade e in mezzo al deserto. Le Isole Canarie sono famose per il "mojo", una salsina rossa o verde a base d'aglio e peperoncino quella rossa oppure aglio e coriandolo quella verde. Questa salsina si accompagna splendidamente con il pesce, la carne, ma soprattutto con le "papas arrugadas", un altro piatto tipico, cioè piccole patate rotonde con la buccia rugosa e molto salata.

A Fuerteventura e in tutte le Isole Canarie potrete assaggiare il "ron miel", liquore tipico locale che si ottiene miscelando rum con puro miele d'api, poi fatto invecchiare in botti di quercia. Questo rum si produce fin dai primi dell'800 ma al posto del miele d'api si usava miele di canna da zucchero, portata in origine da Cristoforo Colombo.

Per quanto Fuerteventura sia arida, c'è un pianta che cresce benissimo e trova nell'isola il suo habitat naturale: l'aloe vera. Questa pianta ha eccellenti proprietà e si può usare contro molti mali. Il suo succo si può bere come energetico, ricostituente ed addirittura contro il mal di stomaco.   Se vi scottate perchè vi siete dimenticati la crema solare, importantissima a Fuerteventura, oppure per aver toccato una pentola bollente, il rimedio migliore è quello di sbucciare una foglia di aloe e passarvela sulla parte bruciata. Oltre a darvi un sollievo istantaneo, vi renderete conto voi stessi delle proprietà allevianti cicatrizzanti che ha. Si può usare anche in crema, ne vendono moltissime e per diversi usi, dalle scottature alla bellezza del viso e del corpo, per problemi circolatori etc...Troverete molti prodotti che contengono Aloe Vera, come saponi, creme, shampoo, burro cacao, succhi e svariati altri, sono tutti validi e di ottima qualità. Se volete essere sicuri di fare un giusto acquisto, comprate solo prodotti fatti nelle Isole Canarie, e privilegiate i prodotti in cui l'aloe vera appaia tra i primi nomi tra gli ingredienti. Potete comprare una pianta e portarla a casa con voi, ricordate che è una pianta grassa, quindi bagnatela molto poco e lasciatela sempre fuori e al sole, tranne nella stagione invernale ovviamente.

Case in AFFITTO

Social Bookmarks

Twitter Facebook flickr RSS-Feed

dermawand